E' andato in scena in quel di Madesimo l'ultimo atto del Campionato Italiano di Corsa in montagna che ha visto trionfare il grande Marco De Gasperi davanti a Marco Gaiardo e Daniel Limo.
Il titolo Italiano va a Marco Gaiardo che conferma il risultato dello scorso anno. Solo due i Falchi in gara, i "gemelli" Ratti-Spreafico, ch hanno comunque tenuto alto il nome dei falchi, su un tracciato strano, veloce all'inizio, duro e da rilanciare nel tratto intermedio e con una discesa facile dove serviva far girare le gambe. Alla fine discreto diciottesimo posto di Ratti Carlo, che conferma il precedente 17° posto della prima prova al Mortirolo, più in dietro un comunque soddisfatto Spreafico Matteo.
"Ho iniziato la gara cercando di agganciarmi ad un buon treno di atleti, non ho mai avuto la sensazione di essere veramente in palla, ma sono comunque riuscito a mantenermi agganciato al gruppetto che lottava per entrare nei primi quindici, alla fine sull'ultima salita ho pagato un pochino di stanchezza ad ho perso il treno giusto, ed, anche sul finale, avrei preferito una discesa più tecnica, ma in generale devo ritenermi soddisfatto, il livello come sempre in queste prove è veramente stratosferico. Il bello di queste prove è proprio la consapevolezza di misurare quanto veramente uno è competitivo, appena hai una piccola crisi, un rallentamento vieni passato da quattro, cinque atleti, ed i distacchi sono veramente minimi. Ancora un "Grande" a Marco De Gasperi, l'impressione è che quando è in giornata di grazia non ce ne sia per nessuno, i distacchi sono abissali, anche per i big, e le andature veramente pazzesche.
Concludendo, speravo in un piazzamento nei primi quindici da dedicare a Taddeo ed a Piro, ma non importa, il pensiero sinceramente nei momenti di fatica andava a loro, e soprattutto a Taddeo, che doveva essere della partita, ma che purtroppo adesso è bloccato in un letto d'ospedale con tibia e perone rotti. Niente, se penso a quello che poteva succedere.... Niente paura... alla gara di Madesino Taddeo ci sarà l'anno prossimo, per ora tanti tanti auguri per l'operazione di giovedì (porta pazienza Taddeo!!!), e per la riabilitazione che sarà lenta e faticosa, ma porterà lo skyrunner premanese di nuovo a sfrecciare come e più di prima...".
Guarda la classifica
Leggi l'articolo della Provincia di Sondrio
Leggi l'articolo della Provincia di Lecco
Guarda le foto su www.corsaimontagna.it |