Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

Becca di Nona: RESPINTO! PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Agosto 2007 22:04
Alla faccia del relax post-ferie: parto tanto prudentemente da rimanere fuori dal primo cancello dopo 1h30’ di gara… Ma il week-end non è affatto da buttare, anzi…


Rugby e Becca


Aosta
– Male la prima: per me non va bene la gara della Becca! Sulle spiagge della Sicilia decido di iscrivermi a questa gara nonostante sia andato a correre due volte nel mese di luglio (Gran Trail Valdigne e Giir di Mont) e nessuna volta nel mese di agosto.
A dir la verità un po’ di allenamento nelle due settimane siciliane l’ho fatto. Nella prima settimana, un tour intenso dell’isola con dei lunghi tra i templi greci e gli anfiteatri romani. Poi dislivello da 0 m s.l.m. a circa 3000 m sui crateri dell’Etna con pullman + funivia + jeep…
Per finire poi una dura settimana di “potenziamento” tra spiaggia, tornei nel villaggio e ricchi buffet!
 

 Agrigento - Tempio della Concordia

Spiaggia

 Etna, quota 3000 m


 

Ho sottovalutato la gara, o meglio l’ho presa da subito come un buon allenamento. Sono partito con zainetto, bastoncini e macchina fotografica. Mi son detto: “Parto col mio passo, vado su bello regolare, 2600 m di salita sono duri anche da allenato, arrivo in cima non troppo tritato e poi in discesa va’ giò anca i sass…”.  

Paga e Ricky

Purtroppo ho sbagliato i miei conti, il mio ritmo è troppo tranquillo a quanto pare e così rimango fuori dal primo cancello dopo più di 1000 m di dislivello stabilito in 1h30’. La beffa è che la mia gara finisce per soli 60” di ritardo rispetto al limite…
Va beh, non mi perdo d’animo, il mio rimane sempre un allenamento, continuo senza pettorale e punto ad arrivare in cima ugualmente. Certo non è la stessa cosa: manca l’incitamento della gente e anche la testa inevitabilmente perde la concentrazione “da gara”. Vedo passare Brunod che sfreccia in discesa e dopo dieci minuti passa anche il secondo. Ne approfitto e scatto qualche foto, la vallata è bellissima. Risalgo ancora e finalmente si staglia di fonte a me la vetta della Becca. Proseguo e vedo scendere Paga: il suo passo è buono. Su ancora fino a 2600 m, al ristoro di Gran Sex: qua si stacca sulla destra il ripido tratto in salita mentre sulla sinistra scende il tratto in discesa.
Arrivano minacciosi nuvoloni, comincia a piovigginare e rinuncio alla “cima”: dopo tutto mi sono fatto i miei 2000 m di dislivello e scendo di corsa all’arrivo, così il mio allenamento è completato.
Che dire, spiace essere fermati al cancello, non mi era mai capitato prima, però in effetti è un po’ dura improvvisare una gara del genere con ZERO allenamento. D’altra parte è giusto così, è il bello dello sport: le gare te le devi preparare e i risultati te li devi sudare! Altrimenti che soddisfazione ci sarebbe al traguardo?
Comunque mi sono divertito ugualmente. Tutto sommato la gara è stata un pretesto per fare una bella gita. Partenza sabato pomeriggio e sosta “fuori programma” a Saint-Vincent per assistere all’amichevole di rugby Italia-Giappone. Arriviamo fuori dallo stadio giusto in tempo per vedere arrivare i bus delle squadre e veder scendere i giocatori, tutte personcine mingherline e un po’ patite…
Prendiamo posto in “Curva Pidocchi” sotto la Statale (i biglietti nello stadio erano esauriti) e abbiamo una bella visuale di tre quarti del campo. Riscaldamento, inni nazionali e inizio della partita. Le donne sono molto interessate alla partita. Sugli “spalti” su guard-rail ed erba c’è anche un gruppo di tifosi del Giappone dal marcato accento toscano che fa sbudellare dalle risate:“…arbitro, fallo! Tre tiri liberi…”, “…dai che si va pure in Portogallo a vedere il Giappone! Magari ci si trucca anche, faccia bianca e ci si fa gli occhi a mandorla…” e battute di bassa lega sulle tifose dell’Italia”.
La partita è stata davvero un piacevole fuori programma per due appassionati di rugby come Paga e me!
Serata ad Aosta, domenica mattina gara e pomeriggio ad Aosta, definita pomposamente la Roma delle Alpi per le importanti vestigia e i monumenti romani conservati!
Becca di Nona: un grande week-end di sport e di cultura!


Guarda la photo gallery della gara

Guarda la photo gallery della partita di rugby

Leggi la cronaca di Italia-Giappone

Visita Aosta
 

Io e la Becca

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Agosto 2007 22:13
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche