Al via il Campionato Italiano di Skyrunning: in Valtaleggio si sono sfidati i migliori specialisti. Vince Dapit. Bene il nostro Enry Ardesi, 11° assoluto.
.
.
.
Valtaleggio – Comincia con il Giro delle Casere il Campionato Italiano di Skyrunning. Sul duro percorso della Valtaleggio si cimentano 200 “corridori del cielo”. Ad imporsi è Fulvio Dapit che precede di una manciata di secondi lo specialista di corse in montagna Maurizio Bonetti. Per lui era la prima esperienza con le skyrace e l’esordio è stato sicuramente molto positivo. Sul terzo gradino del podio il campione uscente Lucio Fregona.
Giù dal podio abbiamo il sempre pimpante Paolino Colombo, staccato di un solo minuto dal vincitore. Seguono Larger, Gotti, Bert, Semperboni, Bonfanti e Sangalli.
All’undicesimo posto troviamo il falco Enrico Ardesi che si è messo alle spalle gente del calibro di Ettore Girardi, Ceca Bellati, Giovanni Gianola, Fausto Rizzi e Mario Poletti: mica male!
Alla 100° piazza troviamo l’altro falco in gara, chi vi scrive. Personalmente ho trovato questa gara molto dura ma sicuramente l’ambiente in cui era immersa rendeva un po’ più sopportabile lo sforzo. Belle toste le tre salite, soprattutto quella interminabile al Baciamorti. Giudizio quindi decisamente positivo per il tracciato, leggermente modificato rispetto a quello dello scorso anno, e per l’organizzazione davvero impeccabile. La giornata di sole ha poi completato il quadro e il dopo-gara al rifugio Gherardi è stato un bel momento di festa.
Tornando ai risultati, al femminile questa volta, ad avere la meglio è stata la portacolori della Valetudo Skyrunning PierAngela Baronchelli che si è imposta con ben 10’ su Emanuela Brizio. Terza posizione per Elena Sala.
Bilancio dunque ottimo per la gara di ieri con al via quasi tutti i migliori specialisti dello skyrunning italiano. Sarà una stagione che promette grande battaglia, ne siamo certi!
.
..
.
Guarda le foto
.
Guarda le foto fatte dagli amici della Valetudo S.Pellegrino
.
Guarda la classifica
.
Ecco l’altimetria della gara: 24,3 km con 1860 m di dislivello positivo.
.
|