30.000 vincitori alla 34ª edizione della Camminata dell’amicizia
16 aprile 2007 - La marcia non competitiva organizzata dal Gruppo Amici de La Nostra Famiglia anche quest’anno ha mantenuto le promesse.
30.000 persone, infatti, domenica 15 aprile hanno corso, marciato e camminato all’insegna dello slogan di questa edizione: “Amicizia è… vincere insieme”…
Dopo l’arrivo della fiaccola portata da Pontelambro dal “Gruppo Sportivo San Maurizio” di Erba, la Camminata ha preso il via alle ore 9.00 dal campo sportivo de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove la madrina della manifestazione e campionessa mondiale di maratona Monica Casiraghi ha acceso il tripode.
Questa la classifica finale:
1° arrivato: Silvio Gatti di Mandello (40’ 59”)
2° arrivato: Giuseppe Molteni di Rogeno (41’ 50”)
3° arrivato: Rossano Gervasini di Dongo (43’ 24”)
1° arrivata: Monica Casiraghi di Missaglia (50’)
2° arrivata: Annalisa Ondania di Mandello (52’ 30”)
3° arrivata: Veronica Ceruti di Como (55’ 54”)
1° in carrozzina: Francesco Cusin di Mandello
2° in carrozzina: Ivano Rigamonti di Rogeno
3° in carrozzina: Susi Arrighini di Cesano Maderno
4° in carrozzina: Andrea Gatti di Carate Brianza
5° in carrozzina: Mara Curzi di Porto S. Elpidio (Ascoli Piceno)
Daniela Gilardi, vincitrice della scorsa edizione, quest’anno ha portato a termine la sua gara spingendo una carrozzina.
Il concorrente venuto da più lontano è stato Gian Luca Lombardo, arrivato da Trapani, mentre il gruppo più lontano è giunto da Sant’Elpidio, in provincia di Ascoli Piceno.
Il gruppo più numeroso era costituito dai 680 “Amici di Giovanni e Mario” di Suello, seguito dai 550 ragazzi dell’oratorio di Colle Brianza e dai 439 “Speedy Gonzales”.
Il maratoneti più anziani sono stati Saverio Chignoli, classe ’23, e Maria Gorisio, del ’25.
Sono stati consumati 40 quintali di mele, 12.000 litri di Enervit, 800 litri di latte, 8.000 litri di acqua minerale, 500 litri di tè, 200 chili di zucchero, 2 quintali di limoni.
All’arrivo a tutti i partecipanti è stato regalato uno zainetto con il motto di quest’anno “Amicizia è…vincere insieme”
Alle premiazioni erano presenti la Presidente dell’Associazione La Nostra Famiglia Alda Pellegri, il prefetto di Lecco Nicola Prete, il sindaco di Merone Pietro Brindisi, il sindaco di Cesana Brianza Pier Giuseppe Castelnuovo, l’assessore di Erba all’istruzione, cultura e sport Michele Spagnolo.
Al termine della manifestazione la festa è proseguita con gruppi folcloristici e la banda di Lurago d’Erba; per i bambini grande divertimento con il mago Eta Beta, il parco giochi gonfiabili, la pista di veicoli Peg Perego e la palestra di free climbing, l’esposizione di moto d’epoca del gruppo di Garbagnate Monastero; bellissima la mostra di un amico di Medolago (Bergamo) con miniature da lui costruite di utensili e strumenti dei mestieri ormai scomparsi.
In tanti hanno provato a trasformare i movimenti in musica tramite il SOUNDBEAM®, la nuovissima macchina del suono.
Grande entusiasmo ha suscitato il concerto dei “Percussionisti anonimi” del CRAMS.
La festa è terminata alle 17.00 con la Santa Messa.
La camminata, organizzata da più di 600 volontari, contribuisce a finanziare le attività dell’Associazione La Nostra Famiglia in favore dei bambini disabili con questi progetti:
• sostenere il 7° Padiglione, l’Ospedale Amico dei bambini
• Pellegrinaggio a Lourdes dei bambini de La Nostra Famiglia
• Solidarietà e cooperazione in Sudan