Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

21-01-2007 MARATONINA NEGOZI DEM MONTEFORTIANA PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Gennaio 2007 10:49

Più di 1300 al via di questa mezza tutt’altro che pianeggiante… Quattro Falchi al via con un Carlo Ratti nei primi 10 assoluti.

 

Ricky, Luca, Loris, Carlo e Tadd

.

.

Iniziano le prime gare della stagione e i Falchi cominciano a macinare i primi chilometri sulle strade del Veronese. L’occasione è la mezza maratona Montefortiana alla quale è associata anche una gara non competitiva per un totale di quasi 20.000 corridori…

Il profilo altimetrico non è quello classico piatto, tipico della maggior parte delle gare su strada. C’è una bella salita a “strappi” seguita da una vorticosa discesa che caratterizza la parte centrale della gara.

Ai nastri di partenza quattro Falchi e Taddeo. Il migliore dei nostri è Carlo con un ottimo 9° posto in 1h14’. Buon tempo per il Tadd in 1h25’. Più staccati Riccardo in 1h34’ e Loris e Luca in 1h38’.

Si aggiudica la gara il carabiniere Alberico Di Cecco in 1h09’.

.

Ecco il resoconto della gara vista da Carlo:

“Temperatura ideale, alla partenza mi sembra di essere un pochino troppo in prima fila, tra keniani neri come il carbone, taiwanesi dalla testa esageratamente grande (ma che crapa!!), tra Alberico Di Cecco e qualche ottima maratoneta.

In effetti la partenza è in salita, nel senso che al primo km passo in 3’30" ma la fatica è veramente troppa se si considera l'andatura relativamente “tranquilla”, al secondo km (3’15”) capisco che i km sono segnati un tantino alla ca…rlona. visto che ho mantenuto costante la velocità.

Continuo con gambe dure e sensazioni non buone ma finalmente inizia la salita: 4/5 km a volte duri a volte più dolci dove riesco piano piano a risucchiare un paio di avversari e soprattutto a salutare il nutrito gruppetto al quale mi ero accodato.

La salita è piacevole nel senso che non è durissima ed è alternata con qualche pianetto e breve discesa, dove si riesce a rifiatare e a rilanciare l'andatura.

Allo scollinamento sono ottavo seguito a breve da un avversario, dietro c’è un bel vuoto. Affronto la discesa dove vedo subito che il mio compagno di avventura è più sciolto ma nei tornanti frena bruscamente e riesco costantemente a tornare sotto. Il ritmo è comunque buono, sulla discesa giriamo poco sotto i 3 min/km, (il keniano girava a 2’42": tradotto 22,2 km/ora!!!!!!).

Al termine della discesa, più o meno al 13esimo km, ecco l'ultimo piano dove vengo letteralmente sverniciato da un tipo che mi passa quasi a doppia velocità!! Non mi perdo d'animo e cerco di mantenere la falcata il più possibile sciolta, l'andatura ritorna ad essere buona tra i 3’17” ed i 3’20”.

Alla fine cedo un pochino anche perché dal dietro non si vede nessuno e non ho né la forza né la voglia di tentare di recuperare quei 20/30 secondi che mi separano dai due davanti.

Chiudo in 1h14’00”, non troppo stanco: un buon allenamento in compagnia!”.

.

Spettacolare oltre al percorso, anche il pacco gara e l’organizzazione della gara in generale!

Montefortiana? Sicuramente un appuntamento da mettere in calendario!

.

Guardate le foto dello skyreporter "Taddeo" e la classifica.

.

Il profilo altimetrico visto dal cardio... (prometto che la prossima volta metto anche la fascia del cardio!)

.

Il profilo altimetrico

.

... e il profilo ufficiale + percorso

.

Percorso gara

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Gennaio 2007 08:04
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche