Tanti appuntamenti su strada e non solo nella stagione autunnale.
Paolo Beria all'arrivo della Firenze Marathon (foto S. Morselli - Podisti.net)
Domenica 25 novembre si è disputata la classica Maratona di Firenze e a rappresentare i Falchi c'era Paolo Beria che ha chiuso la prestazione sotto il muro delle 3 ore. Ecco il suo racconto:
"Eccomi finalmente in terra toscana per la Firenze Marathon 2012! Con Marina e mia figlia Lavinia siamo stati gentilmente ospitati dagli amici Claudio e Rosanna. Venerdì sera sono subito uscito con Claudio al Parco delle Cascine per una sgambata di rifinitura. Sabato passato tra il ritiro pettorale e il girovagare turistico (siamo saliti sulla Torre di Palazzo Vecchio aperta al pubblico da poche settimane).
Ma veniamo alla gara. Molta partecipazione, è la seconda maratona d'Italia. Tutto bene fino al trentesimo chilometro, anche troppo, e per questo ho spinto più del dovuto tra la mezza e il trentesimo appunto.
Al passaggio sotto l'Artemio Franchi ho pensato a Paga e alla sua Fiorentina, vedevo bandiere viola sui balconi... (ma non erano allucinazioni). E così mi sono un po' distolto dai pensieri nefasti che iniziavano ad affacciarsi nella mia mente. Quando il "treno" che stavo seguendo ha iniziato a staccarmi mi son detto che era un brutto segnale. Dal 35esimo è stata dura, dal 40esimo durissima, ho stretto i denti e la parte finale è stata basata solo sulla forza di volontà poiché fisicamente ero in crisi ed i crampi si facevano sentire.
Incitato da famiglia ed amici a 200m dall'arrivo è stato un sollievo, ed ho chiuso dopo 2h 56min 37sec (tempo reale inferiore di 20 sec).
Sono contento della mia prova e di come sia riuscito a non mollare nonostante la vistosa "imbarcata"...
Come maratona è bellissima, con le strade totalmente chiuse al traffico, dal 35esimo all'arrivo tutta nel centro storico, toccando il Duomo, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e poi fino a Piazza S. Croce.
Cari Falchi, il mio dovere l'ho fatto!
Ciao a tutti e a presto alla cena sociale!
Paolo".
E sempre domenica, a Trino Vercellese (VC), Giordano Montanari coglie un ottimo 7° posto assoluto nella Maratonina Terre d'Acqua con il tempo di 1:12:40.
Taddeo Bertoldini inaugura la stagione dei cross partecipando alla prima prova del Trofeo Monga a Castiglione d'Adda (LO): per lui 21° posto assoluto e 5° di categoria.
Mentre Luca Ripamonti corre in casa con la StraVillasanta e copre i 10 km nel Parco di Monza in poco più di 37 minuti.
Facciamo un passo indietro andando a domenica 18 novembre. Nella classica gara sociale della SEV Valmadrera di fine anno ma aperta anche ai simpatizzanti, i due Falchi Ratti e Ardesi arrivano per primi a Pianezzo. In gara anche Sergio, Nicola, Andrea e Mauro.
Ecco il racconto della gara attraverso le parole di Sergio:
"Gara sociale del Sev, una bella sparata di 5 km con 1000m di dislivello, dal centro di Valmadrera al rifugio Pianezzo, posto al centro dei due corni di Canzo, meta per gite domenicali da parte di famiglie e campo di gara per ormai classiche competizioni di Skyrunner vedi "Trofeo Dario e Willy" e "Como- Valmadrera" .
Gara Sociale, senza costi di iscrizioni e senza premi, una sorta di allenamento in famiglia x gli atleti del Sev esteso ad amici, una formula non troppo usata ma da prendere sicuramente in considerazione anche da altre società visto i tempi che corrono....
Una settantina di atleti alla partenza, tanti del Sev e dell' Osa Valmadrera, qualche amico fuori porta e 6 Falchi: Carlo, Enrico, Andrea, Nicola e Sergio.
Non è una gara competitiva e si parte in modo abbastanza tranquillo, poi ognuno prende il suo ritmo e cerca, come sempre, di fare del suo meglio.
Vincono, per la cronaca, Carlo ed Enrico dei Falchi, con un buon margine di vantaggio rispetto ai diretti inseguitori in 43 min circa.
A seguire poi Sergio 17 esimo, Nicola ed Andrea Grilli che abbassa il suo personale di 4 minuti e Mauro Esposito in gran spolvero.
La giornata era bella, pur essendo Novembre c'era sole ed era gradevole.
Si poteva eventualmente pranzare al rifugio per finire in bellezza la festa del Sev".
Alla Maratonina di Crema sono in gara due Falchi: Giordano Montanari chiude al 15° posto con il suo nuovo PB sulla distanza (1:12:26) e al 54° posto troviamo Franz Simonetta in 1:19:10.
Sempre mezza maratona, questa volta nel Parco Lambro, all'Alpin Cup - Parco Nord troviamo in gara Taddeo che chiude in 1:27:57 al 61° posto e 4° di categoria.
Passando al trail, Jessy Maggioni conclude in 6h20' il Maddalena Urban Trail di Brescia di 43 km.
Classifiche
Maratona di Firenze
Maratonina Terre d'Acqua
Trofeo Monga (prima prova)
StraVillasanta
Maratonina di Crema
Alpin Cup
Maddalena Urban Trail
Sergio, Enrico, Carlo, Nicola e Andrea a Pianezzo
Franz e Jordan a Crema
|